Articles / Essays

  1. When a refugee camp burns to the ground

    15 Oct 2020
    Written for the Initium  The night of 8th of September 2020, the hilltop military base surrounded by olive groves that in 2015 the EU transformed into a hotspot for the hundred of thousands of migrants reaching by boat the island of Lesbos from nearby Turkey, went on fire.  For days…

  2. Conspiracy Theories and Populism at times of Covid-19

    03 Jul 2020
    Written for the Initium - One of the first days after the lockdown in Italy, my family organised a lunch with some of our relatives that we had not seen in a while. It was finally time to get together again in harmony, to bring up our stories from the…

  3. To change or to break apart: Italy and the EU confronting the pandemic - Essay

    13 Apr 2020
    Written for The Initium, translated in Chinese, 09 April 2020  ‘The pandemic is the bullet. Neoliberism is Franz Ferdinand archduke. Either the system change or we’ll all die. Starting from Europe.’ The headline of Fabrizio M­aronta’s opinion piece in the Italian geopolitical magazine Limes take us back to the…

  4. Forse stavolta è la mia occasione

    13 Apr 2020
    Scritto per LEFT, 7 Marzo 2020.  “Man, hanno aperto i confini. Migliaia di rifugiati stanno partendo per il confine. Sto pensando se farmi lo zaino e partire”. 28 Febbraio, mattina. A scrivermi è Ahmed, rifugiato siriano arrivato 7 anni fa in Turchia con l’idea di andare in Europa, un’idea…

  5. What does the future hold for Venice?

    09 Jan 2020
    Written for Adventure.com - 8 January 2020   Already in the grips of an overtourism problem, catastrophic November tides left Venice flooded and unsure of its future. Italian photographer Nicola Zolin pays a visit to a city he once called home to survey the scene.   “How we do we get there?”…

  6. Tra gli ulivi di Camini, dove resiste l’accoglienza

    08 Oct 2019
    Scritto per LEFT, 11 Luglio 2019. Un borgo abbandonato, le case abitate ormai soltanto da topolini e serpenti, la cittadinanza locale costretta ad emigrare verso la Germania, il Nord America, il Nord Italia. Il sogno di un loro ritorno, mai avvenuto. Di un nuovo inizio, mai verificatosi. E così,…

  7. I greci hanno voltato le spalle a Syriza

    08 Jul 2019
    Scritto per LEFT, 14 Giugno 2019. Il risultato delle elezioni europee e amministrative in Grecia è stato chiaro e severo per Alexis Tsipras: 9 punti in percentuale in meno rispetto al rivale Kyriakos Mitsotakis. Difficile credere che alle elezioni nazionali del 7 Luglio il risultato potrà essere ribaltato. E…

  8. L’arte di vivere a Beirut

    26 Jun 2019
    Scritto per LEFT, 7 Giugno 2019 Beirut. É tra i quartieri di Gemmayzeh e Mar Mikhaël si concentra la vita culturale, notturna, artistica e alternativa della città. Bar, locali, spettacoli, gallerie d’arte, concerti. Il resto della capitale sembra lontanissimo da qui: distanti i campi palestinesi, le zone sunnite, il quartiere…

  9. Nepal’s widows aren’t settling for subjugation any more

    17 Apr 2019
    Written for Adventure.com April 2019 - They have been waiting for her visit for weeks. When Lily Thapa enters the hall, light shines through the eyes of the over hundred women who have gathered in the small city of Mahendranagar, in Kanchanpur district, south-western Nepal. They have traveled from the…

  10. How refugees saved Riace, the tiny Italian town that could

    15 Jan 2019
    Written for Adventure.com - January 21st, 2019 - A few years ago I read about the story of a small town in Calabria which had developed an original way to survive the emigration of its citizens and the consequences of a threatening depopulation. Flanking the Ionian coast and its marvellous…

  11. Riace: ora che succede?

    20 Oct 2018
    Scritto per Il Corriere della Sera. Ottobre 2018. É passata più di una settimana dal corteo di solidarietà organizzato per il sindaco Mimmo Lucano e le strade di Riace sono tornate ad essere sonnacchiose e indolenti. Ogni tanto passa qualche turista improvvisato, affascinato dalla recente storia della cittadina e…

  12. Tre anni dopo il sisma la gente trema ancora

    03 May 2018
    Scritto per LEFT, 27 Aprile 2018. Sedevano davanti alla televisione, Manis e Asok, quando la terra ha iniziato a tremare e il soffitto di casa loro è ceduto all’improvviso. Di corsa sono fuggiti per strada per non rimanere intrappolati tra le macerie, mentre le abitazioni tutt’intorno crollavano l’una dopo…

  13. Nel lager dei migranti dimenticati dall’Europa

    14 Jan 2018
    Scritto per LEFT - 6 Gennaio 2018 Dai viottoli della cittadella portuale di Vathi nell’isola di Samos, Ahmed sta scendendo di corsa per raggiungere i suoi amici in riva al mare. Il bambino con gli abiti sporchi attraversa la strada noncurante, infilandosi tra due signore anziane per raggiungere alcuni amici…

  14. Andate e Ritorni - Romanzo del movimento

    11 Dec 2017
    Appunti ritrovati del Gennaio 2015.  Andata e ritorno. Il percorso continuo. Partire, perdersi, cambiare prospettive, crescere, spalancare il cuore, illuminarsi, incazzarsi. Andare, tornare e poi andare ancora, poiché non v’è epilogo al romanzo del movimento. Non v’è pace nella staticità. La vita come un flusso costante di scoperte. La realtà…

  15. Refugees Team FC

    08 Dec 2017
    Scritto per ATHLETA Magazine, Ottobre 2017 E’ un pomeriggio caldo di primavera, quando ad un campo di calcio del quartiere Tavros di Atene, come ogni domenica, scende in campo una formazione molto differente da quelle calcistiche tradizionale. A sfidare la squadra amatoriale del circolo degli avvocati della capitale greca,…

  16. La guerra non è finita

    08 Dec 2017
    Scritto per LEFT - Sarajevo - Mentre Ratko Mladić gridava ai giudici “Laž, laž” (bugia, bugia), un gruppo di una decine di persone si lasciava finalmente andare a un breve applauso e a un respiro profondo. Per tanti anni quelle parole ‘doživotna robija’ (prigionia a vita) sono state pretese e…

  17. Tra i migranti costretti a prostituirsi

    27 Nov 2017
     Scritto per il Corriere della Sera -  Comincia a qualche centinaio di metri dal Partenone e dallo storico quartiere di Plaka la periferia di Atene, un microcosmo tormentato nel quali le tensioni si incrociano e la polis si trasforma e modella a seconda di chi l’inabita. È qui che la…

  18. Giornalisti Migranti - A Cagliari la realtà di NOIS

    10 Jun 2017
    Scritto per LEFT, 10 Giugno 2017 Mentre al porto di Cagliari stanno sbarcando oltre 800 persone migranti salvate al largo delle coste libiche, nella sede di “Eja TV” si sta registrando l’ultima puntata di NOIS: il telegiornale per migranti, fatto dai migranti. La Sardegna, in questi anni, è stata sempre…

  19. Stranieri a casa propria

    16 Jan 2017
    Scritto per LEFT - 15 Gennaio 2017 - Yangon, Myanmar. Frustate, calci in faccia e sulla schiena. Un poliziotto birmano con la sigaretta in bocca filma con il telefonino le violenze perpetuate dai suoi colleghi, con aria fiera e lo sguardo fisso sulla videocamera. Seduti per terra, in cattività, con…

  20. Por la carretera con los espíritus libres de Iran

    16 Nov 2016
    Escrito per PAPEL - El Mundo Magazine - 13 Noviembre 2016 - Shiraz, Iran ¿Dónde vamos? -No lo sé. -¿A qué te refieres? -A que no hay destino, hermano. La carretera es el camino y es la gente lo que la vuelve interesante. Ako y Reza están a punto de…

  21. E’ la paura a far crollare gli abitanti di Norcia

    05 Nov 2016
    Scritto per LEFT, 5 Novembre 2016 - Norcia “E’ la sensazione di vivere un terremoto costante ad inquietare. L’idea che il domani non porterà tranquillità, ma il contrario”, racconta Filippo, seduto sconsolato a pochi metri dalla sua casa di Norcia, epicentro della nuova scossa di terremoto che Domenica scorsa…

  22. In pictures: Knocking on Orbán’s door

    25 Oct 2016
    Published on POLITICO - September 30th, 2016 - On the Hungarian-Serbian border, a dozen families wait in a makeshift tent city for the day to come when they can make the crossing from Horgos, Serbia, into Hungary. Most, like Moshtaba above, are from Afghanistan and have waited here for the…

  23. Non possono lasciarci qui sul confine di Orban

    08 Oct 2016
    Scritto per LEFT, 8 Ottobre 2016 - Belgrado, Serbia. Al parco di fronte alla stazione degli autobus di Belgrado, le cose, all’apparenza, non sembrano essere così cambiate da un anno a questa parte. Un centinaio di rifugiati siedono qua e là per le panchine del parco, si lavano alla fontana…

  24. Oltre le frontiere di Orbán: i rifugiati nel limbo

    29 Sep 2016
    Scritto per Il Corriere della Sera - 30 Settembre 2016 -  Al confine di Horgoš che separa la campagna serba da quella ungherese, al lato di un tratto autostradale intasato da una lunga colonna di camion in sosta, una ventina di tende e una decina di famiglie stazionano a pochi…

  25. L’Aquila chiama Amatrice tra rabbia e speranza

    07 Sep 2016
    Scritto per Left, 3 Settembre 2016A vederlo dal ponte Belvedere, ancora transennato ed inagibile al traffico, il centro storico dell’Aquila appare come un paziente convalescente, che una decina di gru gialle e blu stanno cercando di riportare in vita. Una gran parte degli edifici del centro sono ancora puntellati,…

Using Format